Sklarnet
Corso Trapani 345
Torino
info@sklarnet.com
Servizi di disinfestazione: i criteri con cui scegliere

Scarafaggi e formiche rappresentano un dramma con il quale molte persone spesso devono confrontarsi. Qualora la propria abitazione sia attorniata da un giardino, l'eventualità che questi elementi invadano la casa cresce in maniera spropositata: circostanze di questo tipo inducono a rivolgersi a chiunque prometta una rapida eliminazione degli intrusi, ma la scelta più corretta equivale ad un'attenta analisi di tutte le possibilità che ci vengono offerte. 

Qualunque ente asserisca di rientrare tra i migliori servizi di disinfestazione, deve inaugurare il proprio operato mediante un sopralluogo, operazione che permette di valutare l'entità del danno (fondamentale soprattutto nel caso occorra un disinfestazione da scarafaggi, specie notoriamente coriacea). Successivamente, l'ente ha il dovere di informare il cliente in merito ai risultati del primo esame, fornendo allo stesso le informazioni principali riguardanti la metodologia che verrà adottata nella fase vera e propria della disinfestazione. 

L'attendibilità del servizio proposto può essere individuata anche mediante il preventivo che l'ente fornisce al fruitore del servizio. Tale preventivo deve necessariamente includere un'accurata descrizione della modalità di trattamento, dedicando il debito spazio alla scheda tecnica riguardante i prodotti che si intende utilizzare; lo stesso documento, per essere ritenuto valido, dovrà essere integrato di tutti i consigli inerenti l'eliminazione dei microfocolai, fenomeni che talvolta hanno modo di verificarsi in seguito all'esposizione a determinati prodotti. 

Il costo per la prestazione, inoltre, riveste un ruolo di prima importanza nella valutazione del servizio stesso. Un'impresa che si occupa di disinfestazione propone generalmente una spesa direttamente proporzionale all'estensione del terreno da trattare: ipotizzando un'ampiezza di mille metri quadrati, il prezzo derivante dall'intervento di un servizio di disinfestazione dovrebbe equivalere a 100 euro, sui quali poi viene calcolata l'IVA. 

Per coloro che, nonostante la comprovazione di ognuno degli elementi sopra citati, diffidassero ancora dei servizi in oggetto, è possibile fare riferimento ai requisiti economico finanziari e tecnico professionali dell'impresa erogatrice. Dal punto di vista legislativo, tali requisiti prevedono che il titolare dell'azienda possa vantare un diploma di scuola secondaria superiore integrato da un biennio in chimica; in linea di massima, comunque, ogni disinfestatore affidabile dispone di regolari attestati di frequenza e certificazioni che lo hanno condotto all'abilitazione ad esercitare il mestiere.