Sklarnet
Corso Trapani 345
Torino
info@sklarnet.com
Cosa sono la logistica e i servizi logistici

In molti si domandano che cosa possa essere la logistica, e la risposta più semplice è la seguente. Ci troviamo di fronte al processo con il quale vengono gestiti in modo dettagliato e strategico: controllo, trasferimento e i vari stoccaggi dei differenti materiali, componenti e ovviamente prodotti finiti che dalle aziende arriveranno direttamente ai consumatori.

Pensiamo dunque alla logistica come ad un sistema a livello globale per la distribuzione fisica di merci che però non si deve solamente occupare degli stessi prodotti (beni materiali), ma anche e in certi casi soprattutto dei servizi ad essi collegati e non. Il sistema è concepito come dovesse essere un'attività di supporto che comprenda tutti i campi che aiutino a consolidare ed incrementare il fatturato finale e di conseguenza anche le quote di mercato della società stessa.

Possiamo definire dunque la logistico “Come la capacità di muovere beni e servizi”. Nella nostra società, niente funzionerebbe al meglio se non fosse stata introdotta questa modalità di produzione e mantenimento dei prodotti e di tutto quello che gira attorno al mondo della produzione. Infatti grazie alla logistica le società avranno la possibilità di fornire differenti metodologie, legate ai campi più disparati e l'importanza id questo diviene sempre maggiore, con l'ampliamento degli obbiettivi della società stessa, oltre a questo la logistica deve fornire attività, procedure e funzioni che aiutino a comprendere quale debba essere il “trend” dell'azienda. Deve dare gli strumenti adeguati al conseguimento degli obbiettivi che si sono prefissati e gestire la distribuzione nel modo migliore possibile e i beni materiali. Tutto questo deve essere fatto seguendo delle analisi di vari processi e di conseguenza arrivando all'utilizzo che possa essere considerato più conveniente.